martedì, marzo 30, 2010

Metrò, una scuola di vita!

La metropolitana. Come a Londra, anche qui a Parigi ci sono mille cunicoli, mille scale mobili su e giù per i "tubi" sotterranei per viaggiare con i trenini da un capo all'altro della città. Ierisera mi è capitato un treno, evidentemente guidato da un principiante (era una donna, ma non vuol dire nulla, anzi!), che andava come una strombola, ma che si fermava e partiva come un'indemoniata! Tant'è vero che una signora ha preso il volo dalla seduta, esplodendo poi in una risata divertita. Volevo vedere se andando a sbattere in qualcosa avrebbe riso, io dico di no!
E poi la sirena che suona prima della chiusura delle porte è assordante e snervante, che se poco, poco sei seduta li, sotto l'autoparlante, rimani sorda di fermata in fermata! La cosa buffa è la voce registrata che ti avverte di volta in volta della stazione che sta arrivando, anche se siamo noi a muoverci, e te la nomina due volte, la prima in modo forte, diretto e conciso, "tararà!!", la seconda quasi se ne pente, scandita e ad un tono più basso, "ta-ra-rà..!". Ecco, volete imparare la pronuccia? Tutti in metropolitana!!
Li poi, alleluia, ci sono i cartelli tradotti! Tipo "non scendere dalla vettura in movimento" e via dicendo, ma la cosa che mi ha colpito è la traduzione piena di errori e di orrori! Cioè, sulla metropolitana di Parigi ci sono i cartelli scritti da un bambino di 7 anni che va a scuola da pochi mesi??? La frase in questione è questa, la riporto così com'è scritta, bianco su grigio: "Non scendete più dalla vettura doppo la messa in funzione dei signali". Ora, mi spiegate perchè noi stiamo attenti alle virgole nelle traduzioni sui mezzi pubblici dei paesini (almeno credo... non mi sono mai messo a tradurre i cartelli già tradotti!), chessò, nelle provincie più remote, e quelle in italiano sul metrò parigino fanno morire dal ridere per come sono state scritte? Ma è della serie, "che ce ne frega a noi di voi"?? Ma la figura barbina ce la fanno loro, lo sanno? Che faccio, glielo traduco io?? Mah!
L'altro giorno ho assistito ad una scena terribile, ma divertente al massimo. Io ero li, bella come non mai, seduta che aspettavo la mia fermata per tornare all'albergo alla Defance, quando ad una fermata, prima entra una mamma con la figlia con una grande scatola rosa di Hello Kitty per giocare, e si mettono a sedere. Poi entra un omino briao che si appoggia alla porta, e vi dico che malgrado ci fossero più di tre metri da me a lui, si sentiva che aveva bevuto... abbastanza! Mentre la mamma spiegava qualcosa alla figlia contenta per il nuovo gioco, il tram riparte in modo un po' brusco e l'omino perde l'equilibrio e va verso di loro quasi cadendo, sbottando un simpatico ed ad alta voce "putten" proprio in ghigna alla bimba! Non vi dico la faccia della mamma che ha dovuto far finta di nulla e continuare a parlare alla bambina che era rimasta visibilmente incerta e sconvolta! Ahahahaah!!!!
Oh allora, mi diverto con niente... alle volte!

Nessun commento: