martedì, marzo 30, 2010

Il Louvre!!!!!!!!

Ho passato un intero pomeriggio nel più bel museo del mondo, enorme! Ho visto si e no un paio di corridoi (kilometrici!!) ed ho tirato un po' via, altrimenti avrei guardato solo un paio di quadri e di statue, da tante che sono le opere esposte! E sono rimasto sbalordito, si per la maestosità del palazzo, delle opere contenute, ma proprio per la provenienza dei dipinti! A parte un paio di stanze dedicate alle opere degli altri paesi, la mostra è improntata per numero di opere sull'Italia! Ci sono tantissimi dipinti italiani, di autori italiani, che riempiono le enormi stanze del Louvre. Addirittura la famosa Monna Lisa di Leonardo Da Vinci è esposta in una teca sigillata che occupa tutto un muro messo di traverso ad un salone (enorme), se poi si considera che la Monna è un quadretto 50x70 (più o meno)..!! Quanto ho camminato quel pomeriggio..!!!
Bellissima anche la parte etrusca, (bellissimo il sarcofago deli sposi!), la greca e la romana (ho finalmente visto il busto di Antinoo, il concubino di Adriano, imperatore romano!!!), ma mi ha lasciato un po'deluso il settore egizio. A parte la disposizione delle stanze, un po' su, un po' giu, pareva d'essere a Gardaland, nelle teche c'era un sacco di ciarpame e niente che attirasse l'attenzione. Senz'altro non ci capisco niente, ma è inutile mettere un pezzetto di vaso rotto dentro una teca enorme, senza una spiegazione plausibile. Spiegazioni che erano riportate solo in francese. Non ti dico di tradurle in italiano, ma almeno in inglese, visto l'importanza del museo! Ma sono francesi. Del resto qualche cosa di storto devono averla anche loro!
Peccato per gli italiani: in qualche modo si fanno sempre riconoscere dappertutto, chiassosi e non abituati a girare negli altri paesi, peccato.

Nessun commento: