lunedì, marzo 29, 2010

Paris... chi è is???

Sono stata a Parigi, una delle più belle città europee nel vero senso della parola!!!
Parigi è magnifica, con i suoi palazzi, con la sua architettura, con le sue strade sempre ordinate, pulite e lavate. Mai un sacco della spazzatura fuori posto e se vedi delle cartacce in terra, ti fa brutta impressione anche a te, che sei un visitatore e non un abitante.
A Parigi c'è il sole, anche quando piove. Sole che illumina i palazzi antichi, tutti dello stesso architetto (pare, lo stile è quello!), accanto a strutture ipermoderne, ma che già fanno parte del passato della città, rivolta sempre al futuro. E quello che vedi non dispiace, ma si completa costantemente.
Parigi è il centro del mondo, c'è un insieme di diversità razziali incredibile e come italiano ti senti veramente molto piccolo.
Ma c'è dell'altro, c'è un insieme di sensazioni e di emozioni che provi solo camminando per la città, quasi indescrivibile, che ti inebriano e ti trovi ad osservare particolari insignificanti perchè prima non c'avevi fatto caso e vuoi portare con te, nella tua memoria, tutto quello che ti trovi davanti agli occhi.
Ma come ogni medaglia c'è sempre un rovescio: ho visto persone accampate per la strada che dormono e vivono così, alla giornata e alla generosità dei passanti, almeno quelli che passano non indiferenti.
I cestini sono dei cerchi con dei sacchi verdi trasparenti svolazzanti, brutti a vedersi, e se non vengono fissati bene, la strada s'innonda di spazzatura!
Non esiste un raccoglitore per chi fuma! Non c'è un cestino addetto ai mozziconi e alla cenere delle sigarette. Ti trovi quindi le strade e i marciapiedi disseminati di mozziconi. Anche in Italia, ma almeno qualche grosso posacenere lo trovi, poi se le persone son abituate a camminarci dentro ai portacenere, quello è un altro discorso...!

Nessun commento: