lunedì, agosto 30, 2010

Ho scritto la parola Fine.

Tutto ha avuto inizio molti anni fa.
L'amicizia con le persone si crea lentamente, un po' alla volta. Ci sono momenti alti, momenti bassi, situazioni che ci accomunano e che ci allontanano e poi riavvicinano e mentre vivi tutto questo, non ti accorgi che passano gli anni. Spesso quando le cose proprio non collimano chiudi un occhio, anche due e continui perchè vedi che c'è del buono, della sincerità di fondo.
Poi un bel giorno dici "basta".
E' successo questo, è arrivata la famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non solo perchè è l'ennesima mossa negativa nei tuoi confronti, nei confronti dei tuoi amici, ma perchè si vuole insinuare che tu abbia anche avuto delle mancanze, malgrado tutto non sia partito da te.

I fatti: ci chiamano per la stagione estiva, io e il mio gruppo, ci accordano un tot di serate, poi ci chiamano per sentire i nostri consigli "inutili" sull'acquisto di personale extra. Preso il nuovo personale ci vien detto che non c'è più il budget per noi e ci riducono le serate, oltre ad arrecarci danni sugli incassi mancati, ci si blocca la possibilità di fare altre serate nelle vicinanze. Ci siamo fatti degli scrupoli per lavorare accanto ed abbiamo detto di no. Che cretine (adesso!)!
Fatta l'ultima serata, ci rimanda al giorno dopo per il compenso (ma che ho il babbo petroliere???) e ci vediamo rifilare una busta con meno di quello che avevamo pattuito facendolo passare per un personale obolo nei nostri confronti! "Non ho pagato nessuno, ma a voi vi ho riconosciuto un recupero spese", si, ma... non era quello che avevamo pattuito! "Ah, se è per la differenza (visto che per te erano quattro spicci, perchè ci vuoi fare la chea??), in fin dei conti io ci sono rimasta male che non siete venuti al mio compleanno, (???) nemmeno un messaggio per gli auguri!". Beh, la sera che festeggiavi il compleanno, l'avevamo come serata che tu ci hai cancellato, abbiamo cercato di rivenderla e siamo state fortunate! Son venuta la sera dopo e ti abbiamo fatto gli auguri. Poi il messaggio per gli auguri ti è stato mandato il giorno stesso su facebook...sempre messaggio è!!!!
In fin dei conti perchè io mi devo ricordare del tuo compleanno e tu del mio no???
Perchè ti devo festeggiare come una madonna se non vado nemmeno in chiesa??? Mettimi in condizioni di farlo!
Alla fine io me ne sono andata dicendo che mi sentivo presa per i fondelli e che mi guardasse bene in quel momento, perchè sarebbe stata l'ultima volta che mi avrebbe vista!!!
Ha continuato ad arrampicarsi sugli specchi (mi hanno raccontato..!) inventando serate che avevamo già fatto (non mi sono mai esibita nel tuo locale di lunedì... il 2 agosto era lunedì!), poi ha convenuto d'aver sparato fuochi d'artificio un po' troppo colorati e alla fine ci ha dato quello che era stato pattuito, malgrado le molte serate cancellate e malgrado gli accordi presi in base alla moltitudine di queste.
Molti mi hanno detto che l'amicizia e il denaro non si mescolano. Io l'ho sempre fatto! Peccato che non sia stato fatto da lei!

Nessun commento: