lunedì, aprile 07, 2008

Ciao Lisa...

Un giorno come tanti oggi, ventoso, assolato, anche leggermente caldo.
Un giorno come tanti dove pensi che la tua vita continuerà il solito tran-tran di tutti i giorni.
Un giorno come tanti che vorresti ricordare solo per qualcosa di bello, di tranquillo, di apparentemente normale.
Invece lo ricorderò per aver fatto l'ultima carezza a Lisa, prima che uscisse. Lei che per distrazione di una vecchiaia inoltrata si è lasciata portare via dal mio affetto.
Mi ha lasciato l'orma dei suoi peli bianchi sulla mia coperta del letto, mi ha lasciato peli bianchi per tutta la camera, l'unico luogo dove riusciva a trovare pace dagli altri.
Mi ha lasciato la sensazione di un piccolo corpo, leggero, ancora caldo ma ormai inerte, come se fosse veramente quel peluche a cui tanto assomigliava.
Mi ha lasciato il ricordo indelebile della sua delicata presenza e incredibile umanità che nemmeno certi umani posseggono.
Mi ha fatto pensare che spesso siamo tutti presi dalle cose, dal tempo che inesorabilmente scorre e non ci concediamo nemmeno un attimo per pensare. Forse se quella ragazza avesse avuto più tempo si sarebbe accorta che stava attraversando la strada persa nei suoi tempi ormai lenti.
Ciao piccolaina, abbi cura di te.

Nessun commento: