sabato, novembre 23, 2013

Priscilla la regina del deserto: un musical meraviglioso!

Salve bellezze! Ieri sera ero a teatro... mica a scaldarmi al calderone dei fagioli! Ero al Teatro Verdi di Firenze (...mica al circolo sotto casa, nevvero?!) ed ho visto il Musical di "Priscilla La Regina del Deserto".

Ora, prima di parlare del musical vorrei puntualizzare un paio di cose: il teatro, anzi... il Teatro!
Cos'è il Teatro? E' un tempio, il tempio dell'arte, della cultura, del bello, di quella parte interna sospesa tra l'anima ed il cuore! E' un luogo dove si entra in punta di piedi, ci si siede (composti) e ci si dispone all'ascolto, alla visione di quello che ci propongono. Si applaude se ci piace, ma bisogna anche ricordarsi di trovare determinati momenti per farlo, poiché applaudire durante la rappresentazione troppe volte si rischia di interrompere la concentrazione degli attori, è una questione di rispetto, di cultura. La cultura del Teatro nel Teatro! Per altro ci sono i cabaret, gli stadi, le feste rionali, le manifestazioni, ma il Teatro è sacro.

Detto questo, torno a parlare del musical: gli attori sono stati bravissimi, hanno ballato, cantato e i loro tempi sono stati perfetti, sia in quelli comici che nei cambi. E che cambi, i costumi sono stati all'altezza del film che ha vinto tra gli altri, anche l'Oscar per i costumi, mica straccetti fermati da fermagli o da semplici punti d'ago e filo! Forse l'unico appunto è stato che in alcuni momenti ci sono stati degli abbassamenti nella recitazione, ma penso sia normale in un musical complesso come quello. In questo musical sono stati toccati dei temi importanti, como l'omofobia: ho sentito il pubblico fermarsi un attimo quando è apparsa la scritta "froci di merda" e questo mi ha emozionato tantissimo (poi è scattato l'applauso e li ci stava benissimo!). Altri temi sono stati toccati come l'amore sentito da una persona transessuale o come l'amore incondizionato di un figlio verso il padre. Emozioni a go-go, è stato bellissimo.
Merita tanto vederlo e rivedere il film, è un consiglio vivissimo che do a tutti a cuore aperto.

www.drastikqueen.it
#dragqueen #priscillalareginadeldeserto

Nessun commento: