lunedì, agosto 06, 2012

La fine di una Drag Queen...

Ciao a tutti!!!!! Ci siete? Come??? No, no, non sono morta, sono solo stanca e indaffarata e malgrado tutte le idee che mi baloccano nel cervello, non riesco mai ad unire i puntini e scrivere due righe qua. Ma stavolta lo voglio fare (giuro che m'impegno!!)
Sono stata in giuria a Miss Drag Queen Italia 2012... una delle tante giurate... a vedere le 17 concorrenti da tutta Italia... la prossima volta si può fare in due puntate??? Oppure cominciamo dal pomeriggio alle 18.00 e finiamo ad un'ora un po' più normale, a limite..! ;-)))
Ma comunque...
Prima d'andare avanti c'è da fare un po' di prefazione... le Drag Queen italiane hanno preso molto dalle americane, anche perchè sono state il primo punto di riferimento, poi hanno spiccato il volo e hanno cominciato a prendere un po' dappertutto, come le gramigne!!! Le differenze sono molte, ci sono quelle più baraccone stile "Moira Orfei" (non me ne voglia..!), quelle opulente stile "Sant'Agata", quelle carnascialesche stile "Rio de Janeiro", quelle "superfiga", quelle "anche no!", ecc, ecc. A seconda della regione, o del paese nel quale vai a fare un giretto, trovi la Drag del luogo che usa (nel proprio senso della parola!) costumi e trucchi diversi. Che lo faccia in modo positivo o negativo, quello non sono io che lo posso decidere, ma è il pubblico, la gente che tocchi con mano, che viene a vederti, a parlarti, che ha il potere di decidere se piaci oppure no. Detto questo vado avanti nel discorso iniziale...
Le varie congregazioni regionali hanno portato la propria eroina vincente per partecipare alla finale e cercare di riuscire a portare la corona a casa. L'intento principale, secondo me, è quello di far conoscere le nuove leve, farle vedere al mondo (...quello tra casa e il primo angolo, poichè la visibilità che ci spetterebbe è relegata a cose veramente insulse!), dare alla luce delle nuove "attrici" che con il tempo possano sostituire le "vecchie" colleghe (come me, mi ci metto anch'io, va. Suscettibiliiii!!!!), senza scadere in nuovi mostri e far scomparire il fenomeno Drag Queen. Il concorso, secondo me è volutamente per le partecipanti, non per tutto ciò che si portano dietro, vedi Madrine, ballerini, costumisti, parrucchieri, coreografi, ecc, ecc. Senz'altro hanno una buona "fetta" di partecipazione anche loro, poichè è merito di tutta 'sta gente, se la nuova "attrice" mette i piedi sul palco. Questo senza togliere niente a tutte quelle che sono autodidatte e che hanno avuto facile presa perchè sono naturalmente aiutate e dotate. C'è chi riesce ad imparare a truccarsi bene subito e migliorare negli anni, per esempio, e chi (come me... ma non lo dite in giro!) ha imparato a fare un trucco e non si smuove di li per non fare casino!
Ovviamente, far muovere una macchina del genere è molto costoso, per tutti, per gli organizzatori, per le concorrenti, per la giuria che viene a titolo gratuito, ma anche per le Madrine, i ballerini, i costumisti, ecc, ecc, che spesso aiutano la nuova "attrice" rimettendo tempo e denaro proprio. Ma si fa, si fa perchè è bello e ripaga di tutti gli sforzi dire, "la nuova Miss Drag Queen, è la MIA!", oppure semplicemente "ci abbiamo provato, non siamo tra i primi posti, ma c'abbiamo provato, il prossimo anno si prova ancora, chissà che non possa riuscirci..!". E quindi ci rimettiamo in gioco e cerchiamo di migliorarci di più, ci confrontiamo le une con le altre e cerchiamo non di "copiare" (che è una cosa brutta..!), ma di rielaborare e portare su di noi quello che ci ha stupito meravigliosamente bene in altre.
Ieri sera, ovviamente, è successo un po' di caos.
Troppe persone si sono lamentate, e non erano le concorrenti che erano assiepate in un camerino 3x2 con scatole, valigie, sacchi e quant'altro gli servisse al concorso (oltre a tutti i ballerini!).
Troppe colleghe si sono lamentate delle altre pubblicamente, solo perchè agghindate con gioielli e opulenza varia, e troppe persone si sono vantate di essere "chissà che" rispetto ad altre che non hanno avuto la possibilità di riuscire in questa o quella situazione. Si, avete ragione, avete ragione tutte. Ma il mondo è bello perchè vario, sennò prendiamo uno stampo e via!
Senz'altro l'organizzazione non sarà stata delle migliori, ma a quello che mi dicono, nemmeno altri concorsi più conosciuti sono così organizzati bene... però sono riusciti ad organizzare, a trovare degli sponsor, a dare dei premi, anche dei bei premi! A dare un po' di visibilità alle Drag Queen che in questo paese ancora l'ignoranza la fa da padrona assoluta. Non ho ancora controllato, ma forse qualcosa in giro sulle testate giornalistiche la troviamo...
Per me ieri sera hanno vinto tutte, abbiamo vinto tutte (non me ne voglia la/le vincente/i!). Perchè eravamo belle dentro, perchè la carica, la paura, l'intraprendenza, la spettacolarità, la voglia di riuscire, di fare, si poteva toccare! Ed è stato meraviglioso!!!
Il grazie ultimo va al pubblico, il "fenomeno" più importante per noi Drag Queen.

Nessun commento: