sabato, novembre 01, 2008

Il trenii di Firenze!!!

Allora, da un mesetto sto prendendo il trenino che va a Firenze (per chi lo capisce "via Firenze") e quando arrivo a salire io, si può dire che è ancora vuoto (alle 7.30 chi vuoi che prenda il treno? Io, no?!), quindi mi accomodo vicino al finestrino, tiro fuori le cuffiette e ascolto la radio (ultimamente mi piace sentire la Platinette, ma per un pezzo centrale del percorso la banda mi saluta ed io non sento più nulla! Mannaggia!!!) oppure le mie canzoni precedentemente caricate sul mio telefonino multi funzioni (come sono avanti!!!).
Fin qui tutto normale, vero?! Il bello viene adesso!!!

La maleducazione della gente ha raggiunto livelli estremi, giuro!!

Allora, quando ti siedi accanto a qualcuno, si usa chiedere "è libero, posso?", è ovvio che è libero e che ti puoi sedere, ma per gentilezza è sempre bene chiedere!
Poi se c'hai borsette e borsine piene di non so cosa, mettiamole subito sulla griglia portavalige senza occupare quindici posti così da non mettere in imbarazzo il povero disgraziato che cerca solo un posto a sedere!
Inoltre, se non ti piace sedere vicino al finestrino, lo capisco, ma evita di alzare gli occhi al cielo se qualcuno ti chiede la possibilità di sedersi lui al posto vicino al finestrino, specialmente poi se apri pc e quant'altro sulla tavoletta davati al tuo posto e ti tocca smontare tutto per farla passare: ma mettiti tu vicino al finestrino così non ti rompono se abbassi la tavoletta (non del cesso..!) e ci monti sopra il tuo pc! E che diamine!!!
Ma poi, oltre a non chiedere di poterti sedere, ti strabacchi con i gomiti, infilandili nei reni dell'altra persona, perchè c'hai da leggere il tuo libro comodamente seduta usufruendo per intero dei braccioli (anche quello a metà)?! Ma beata ignoranza!!!
Ovviamente tu persona gentile ti ritiri un po' di più verso il tuo posto, considerato che Trenitalia non offre poltrone poi tanto comode e grandi. Se poi ci metti che non sei proprio un manico di scopa, ma strabordi leggermente... di bontà..!
Lasciamo stare poi le suonerie dei telefonini più disparate possibili con volumi "discotecari", ma almeno evita di far sapere a tutto il vagone i tuoi fatti e di disturbare gli altri con le tue sghignazzate, ma che tristezza!!!
Ricapitolando, più che un treno passaggeri, pare un vagone bestiame con le briglie sciolte!!
Ma povera ragazza (sto parlando di me... s'era capito?!) costretta a viaggiare su un convoglio di eventi terribili... menomale che ogni tanto passa qualche uomo discreto che puoi rimirare quanto ti pare ripiegando sul paesaggio che intravedi dal finestrino!!!